La prima edizione della Sagra dell’Arte, Sabato 12 agosto 2017 nelle stradine e scalette del Nucleo Anson a Insone è stata una bellissima festa

Da menzionare fra i partecipanti, nomi noti come Heidi Kämpfer, che ha dipinto un tronco/scultura che ha trovato collocazione nella piazzetta del paese e Ralf Abati, conosciuto per aver dipinto qualche anno fa la chiesa di Signôra, che mostrava alcune opere nuove.
Per la prima volta in Ticino, sono stati esposti i quadri di Emil Schwarz (*1944 – †2012), artista argoviese, maestro del colore.
Da Insone c’è stato l’artista, grafico e illustratore, Gianluigi Susinno conosciuto anche per aver illustrato una collana di libri per bambini ambientati in Val Colla, con un quadro grande: “compagni di squadra” e una bancarella con i suoi libri.
Sono stati presenti inoltre: Roberta Pedrinis: camera Van Gogh, quadri, Giorgio Valli: acquerelli, Eliane Orselli: quadri, Gabi Rossini: sculture, Giovanna Ponti: acquerelli, Gabriele Ponti: sculture di legno, Denis Füglistaler: quadri, Rohan Graziani: quadro, Fabienne Tamò: quadro, Nadja di Pasquale: quadri.

Accompagnamento musicale del gruppo Tacalà